"Da Sinner a Elisa Claps": le voci di Wikipedia più lette del 2024
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Da Sinner a Elisa Claps”: le voci di Wikipedia più lette del 2024

Le voci più lette su Wikipedia nel 2024: da Jannik Sinner al caso Elisa Claps, fino ad arrivare al successo del film “Povere Creature”.

Anche una volta, nel 2024, Wikipedia si conferma uno strumento indispensabile per milioni di utenti italiani. Lo dimostrano i dati raccolti da Wikimedia Italia, riportati dall’Ansa, che ha rivelato le voci più visitate sulla versione italiana dell’enciclopedia.

Tra sport, attualità, cronaca, i protagonisti di questa speciale classifica sono figure di spicco come Jannik Sinner, fino al film “Povere Creature“.

Jannik Sinner
Jannik Sinner

Le voci più lette su Wikipedia nel 2024: da Sinner al Napoli Calcio

Con oltre 5 milioni di visite, la pagina dedicata a Jannik Sinner domina la classifica delle voci più lette. La popolarità del giovane tennista altoatesino è esplosa ulteriormente grazie ai suoi successi in ambito internazionale nel 2024.

Posizionandosi tra i primi del ranking mondiale e diventando un’icona di riferimento per lo sport italiano. Il percorso di Sinner nei tornei più prestigiosi ha appassionato gli italiani e li ha spinti a cercare maggiori informazioni sul talento del tennis.

Subito dopo, con 2,8 milioni di visite, troviamo il Napoli Calcio. Il club partenopeo, reduce da una stagione ricca di emozioni e sfide nella Serie A 2023-2024, ha mantenuto vivo l’interesse dei tifosi.

Il 2024 ha segnato anniversari importanti. La Rai, che ha celebrato il 70° anniversario delle prime trasmissioni televisive avvenute nel 1954, è stata la terza voce più consultata con oltre 2,4 milioni di visite.

Elisa Claps e il successo del film “Povere Creature”

La cronaca trova spazio nella top 10 con l’omicidio di Elisa Claps, che ha totalizzato 1,6 milioni di visite. La rinnovata attenzione mediatica è stata alimentata dalla miniserie televisiva “Per Elisa – Il caso Claps” e dal documentario “Dove Nessuno Guarda” di Pablo Trincia.

A chiudere la classifica c’è il cinema, con “Povere Creature” del regista greco Yorgos Lanthimos. Il film, vincitore di numerosi premi prestigiosi, tra cui l’Oscar per Emma Stone come miglior attrice protagonista, ha registrato 1,6 milioni di visite.

Leggi anche
“Riti vudù e macumbe!”, Meloni manda in tilt i “toni nervosi” della sinistra

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2024 17:19

“Riti vudù e macumbe!”, Meloni manda in tilt i “toni nervosi” della sinistra

nl pixel